In un mondo sportivo dominato dal dispotico calcio, un’attività come il basket viene definito volgarmente come uno sport nel quale con le mani bisogna far centro in un canestro alto 3,05 metri. Eppure il basket non è solo questo, bensì è uno sport completo e molto più esigente del calcio a livello fisico. Inoltre, anche se l’abilità nel centrare il canestro e la sicurezza nelle mani sono fondamentali, l’uso corretto dei piedi non è da meno.
In primis, il campo da basket e la disposizione delle due squadre (5vs5) prevedono un continuo movimento di tutti i giocatori, tutti designati a difendere e attaccare, scambiandosi spesso di posizioni. E’ fondamentale, dunque, l’agilità del corpo e utilizzare bene i piedi per tutti i tipi di movimento, siano essi sotto canestro o a metà campo.
Nel basket, infatti, le marcature sono sempre molto serrate e quasi sempre a uomo, soprattutto nelle zone calde nei pressi del canestro. Lì entra in gioco l’abilità del giocatore nel divincolarsi dalla marcatura o di smarcare a sua volta un compagno tramite un blocco. Inoltre, se i giocatori alti e potenti possono puntare sulla loro stazza in zona pitturata, i giocatori più bassi e leggeri fanno leva sulla loro rapidità, basata principalmente negli spostamenti rapidi.
Ma il ruolo dei piedi nel basket non si limita solo agli spostamenti dei giocatori, bensì risulta fondamentale nel momento in cui si attacca il canestro direttamente, senza provare un tiro da lontano. E’ ben noto, infatti, che un giocatore che decide di appoggiare la palla al tabellone o vuole schiacciare a canestro può fare al massimo due passi senza palleggiare, mentre il terzo tempo dell’attacco è rappresentato dall’istante in cui l’atleta è in aria e attacca il canestro.
Nonostante tutto, anche per far canestro con tiri da lontano è necessario trovare il giusto equilibrio al momento del tiro, e un leggero salto ben calibrato può favorire una maggiore stabilità, aumentando così la precisione nel tiro. Ogni giocatore di basket, dunque, deve scegliere bene il tipo di calzatura adatto per potersi muovere come meglio crede. E’, dunque, importantissimo scegliere bene quali scarpe da basket comprare affinché ogni atleta ottenga il meglio durante la performance.