In estate il frullato occupa un ruolo di primo piano nell’alimentazione: fresco, gustoso, profumato, è adatto a tutti i gusti e a tutte le occasioni.
Per la colazione, per la merenda, in sostituzione del pranzo, durante una passeggiata, il frullato si presta a molti impieghi ed è anche salutare. Si prepara con la frutta e il latte, alimenti che giovano all’organismo e sono utili sono diversi profili, non ultima l’infinità necessità di dissetarsi correlata alla bella stagione.
L’offerta degli esercizi commerciali è poi decisamente ampia, nel senso che quanti non hanno la voglia o il tempo di prepararlo in casa possono approfittare di gelaterie e bar che, è proprio il caso di dirlo, ne realizzano di tutti i colori.
Per chi invece preferisce il fai da te, la preparazione offre ben poche difficoltà: l’unico momento ‘critico’ è la scelta della frutta, che risponde esclusivamente a gusti personali.
L’unico consiglio che ci sentiamo di dare è di non mischiare troppi tipi di frutta, altrimenti il sapore non prenderà una direzione definita e la caratteristica della freschezza avrà la meglio sul parametro del sapore.
Gli ingredienti
Il latte è l’ingrediente di base, quello da cui non si può prescindere, altrimenti si prepara un frappè, non un frullato. Se si vuole consumare frutta e non frullati, è consigliabile comprare un estrattore tipo questi.
Poi la frutta e qui si può scegliere tra frullato mono-gusto e frullato misto, a seconda dei gusto personale. I classici: banana; fragola e banana; fragola; fragola e cocco, mela e pera; cocco ed ananas; ananas; fragola ed ananas; melone e fragola; pesca e albicocca; melone e albicocca. Le combinazioni sono infinite, non basta l’intera estate per provarle tutte.
Quindi nel caso del frullato di banana e fragola, si preparano 100 gr di banana, 100 gr di fragola, 3 bicchieri di latte e 3 cucchiai di zucchero (dosi per 4 persone).
La preparazione
Lava la frutta, sbucciala e tagliala in pezzi molto piccoli, così da agevolare il ‘lavoro’ del frullatore.
Scalda leggermente il latte, versalo nel frullatore, aggiungi la frutta e termina con lo zucchero.
Si aziona il frullatore e in breve il frullato è pronto. A piacere si può guarnire il bicchiere, che deve essere grande e capiente, con fettine di frutta, dall’ananas alla fragola al melone.
Le calorie. L’apporto calorico di un frullato dipende dalle calorie relative ai singoli alimenti che si utilizzano. Non ha molto senso parlare delle calorie del frullato in senso generale, perchè ad ogni combinazione cambiano i valori calorici.
Consideriamo ad esempio che il latte ha circa 100 calorie (per 100 grammi), le fragole 30 calorie (per 10 gr), lo zucchero 390 (per 100 gr). Significa che il nostro frullato alla banana e alle fragole avrà circa 160 calorie.
Per le altre combinazioni, regolarsi nello stesso modo.