Comincia rimuovendo tutti gli elementi che non hanno nulla a che fare col tuo nuovo modo di vivere. Se non sopporti l’idea di buttare via le cose, donale per una buona causa, così puoi compiacerti di avere aiutato qualcuno. Non avere questi articoli in casa significa che non sarai tentato di ritornare al tuo vecchio stile di vita. Verifica che tutto sia pulito. Molte problematiche di origine alimentare si manifestano quando il cibo viene cucinato in un ambiente poco salubre. Dato che è più probabile che cucini autonomamente, ora è il momento perfetto per rinnovare la tua cucina. Anche una fresca pennellata può simboleggiare che stai seguendo un nuovo modo di vivere. Assicurati che la tua cucina abbia spazio a sufficienza per raccogliere i materiali. Se sei genitore, procurati mobili ad altezza bambino perché i bambini amano aiutare. Inoltre, se sei amante della musica o tele dipendente, pensa a come puoi inserire tali elementi. Se ami bere vino mentre cucini, aggiungi anche questo.
Quando cominci a seguire uno stile di cucina nuovo con gli strumenti che hai a disposizione, troverai più agevole avere utensili che semplifichino la quotidianità. Il primo di questi è la vaporiera. Ce ne sono di due tipi. Il primo si posiziona sul piano cucina e tutto ciò che bisogna fare è inserire gli ingredienti e impostare il timer; la vaporiera lavora da sé. Il secondo tipo invece si pone sul piano cottura, si riempie con acqua e si inserisce un cestello con le verdure. E’ importante considerare che quest’ultimo tipo di pentola a vapore deve essere costantemente monitorato affinché l’acqua non evapori. Il vantaggio è che questo costa molto meno di una vaporiera elettrica quindi, se il budget è ristretto, è la via da percorrere. Il tipo più economico è in acciaio inossidabile. Molti funzionano molto bene; alcuni però non si adattano ai tegami, quindi te ne servono due. Diventano parecchio bollenti, quindi bisognare prestare attenzione. Un’altra opzione per il secondo tipo di vaporiere è il silicone. Uno dei vantaggi principali è che non si surriscalda troppo. Così chi non ha molta esperienza ai fornelli si può trovare bene. Alcuni hanno manici larghi che rendono più agevole l’uso. Dato che sono leggere, le pentole non si corrodono, così non troverai il rivestimento che si stacca. Molte persone che sostengono lo stile di vita vegano vogliono investire su una vaporiera elettrica. Le migliori hanno livelli multipli che permettono di cucinare più pietanze contemporaneamente. Se pensi di acquistare un prodotto di questo tipo, prendine uno che ti permetta di fare le cose appena descritte. Alcuni permettono di cuocere a vapore, a pressione e lentamente, il che può essere conveniente. Cercale di acciaio inossidabile perché durano di più ed eliminano gli effetti dannosi della plastica nel corpo. Il secondo strumento di cui quasi ogni vegano ha bisogno è la pentola a pressione perché permette di cucinare velocemente.
Come abbiamo già detto è possibile trovare vaporiera e pentola a pressione in un prodotto solo. Una pentola a pressione non elettrica è una scelta che molti potrebbero prendere in considerazione perché può essere utilizzata su fornelli a gas in caso saltasse l’elettricità. Alcune sono progettate per essere utilizzate direttamente sul fuoco.
Un altro utile strumento è il frullatore per preparare zuppe oppure smoothies. Quando procedi con l’acquisto, prendine uno che abbia accessori che ti permettano di fare molte cose. Inoltre, il motore dei frullatori può avere diverse dimensioni. Più grande è il motore, più potente è l’elettrodomestico.
Ovviamente c’è anche bisogno di una buona varietà di pentole e padelle. Bisogna prendere in considerazione di acquistare quelle antiaderenti. Ciò è particolarmente importante quando si preparano cibi ricchi di proteine come il tofu, che notoriamente si attacca. Non tutte le antiaderenti sono uguali e molte persone sono consapevoli che il teflon può causare il cancro se si sbriciola nel cibo. Quindi cerca padelle che sono prodotte con materiale antiaderente così non devi preoccuparti del rivestimento che si stacca. Generalmente più la padella è pesante e maggiore è la sua durata. Se questo tipo di prodotto può sembrare costoso, queste padelle durano di più e dunque permettono al consumatore di risparmiare a lungo termine. Un tipo comune racchiude uno strato di alluminio fra due di acciaio inossidabile, consentendo alla padella di scaldarsi uniformemente. E’ necessario avere padelle di grandezze diverse perché è importante evitare di riempirle troppo se no il cibo non cuoce in modo omogeneo. Più massiccio è lo strato di alluminio, più facilmente la padella si scalderà in modo indifferenziato.
I contenitori di plastica sono una soluzione popolare per conservare il cibo, ma non sono in realtà una buona scelta. Bisogna quindi considerare di utilizzare il vetro.
Ci sono anche molti altri strumenti più piccoli di cui si può avere bisogno. Il primo di questi è una serie di buoni coltelli. Tutti i coltelli dovrebbero avere manici ergonomici, in modo da poter essere utilizzati agevolmente. C’è un dibattito su cosa sia meglio tra i coltelli di ceramica o quelli in acciaio inossidabile. Coloro che preferiscono quest’ultimo tipo affermano che possono essere affilati più facilmente quando necessario; invece chi preferisce i coltelli in ceramica sostiene che rimangono appuntiti più a lungo e che durano di più.
Avrai anche bisogno di una varietà di attrezzi che in realtà potresti già possedere. In alternativa, puoi celebrare il tuo nuovo stile di vita comprandone di nuovi. Alcuni dei più importanti sono la centrifuga per l’insalata, la grattugia, lo schiaccia aglio, le fruste, misurini e bicchieri graduati, i colini e i passini. Un altro strumento molto utile è la macina, che puoi usare per i chicchi di caffè, molto utile anche per macinare semi da mettere poi in un’insalata.