In questa guida spieghiamo come preparare la creme caramel.
Ingredienti
Per il dolce:
500 ml di latte
3 uova intere + 2 tuorli
Stecca di vaniglia
125 gr. di zucchero
Per il caramello:
Succo di mezza arancia
Zucchero
Preparazione
Accendete il forno (statico) a 170 gradi.
In una padella portate ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia (incisa sul lato lungo).
Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per un’ora.
Sbattete le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico come questi a velocità moderata per evitare di incorporare troppa aria che si trasformerebbe poi in bolle nel nostro dolce.
Versate lentamente il latte (dopo averlo filtrato per eliminare la vaniglia) sulla crema di uova e zucchero mescolando con una frusta a mano.
Preparate ora il caramello, mettendo nel tegame con il fondo più spesso che avete a disposizione, lo zucchero con il succo di mezza arancia. Non mescolate con cucchiai o altro muovete solo leggermente la pentola mentre inizia a liquefarsi e a diventare dorato.
A questo punto versate il caramello nello stampo scelto (oppure nei 4 stampini mono-porzione) cercando di distribuirlo su tutta la superficie. Attendere che si sia solidificato raffreddandosi, quindi versate il composto precedentemente ottenuto con latte, uova e zucchero.
Mettete lo stampo (o gli stampini) dentro una teglia a bordo alto in cui aggiungerete dell’acqua bollente fino a coprire circa un terzo dello stampo. Mettete la teglia in forno.
Cuciniamo il dolce a bagnomaria per circa 50 minuti, prestando attenzione alla temperatura del forno: l’acqua non dovrà mai bollire.
Quando la crema si sarà solidificata, togliete gli stampi dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, mettete quindi il dolce in frigorifero per almeno 4 ore.
Servire la Crème Caramel, aiutandovi con un coltello per staccate la crema dalle pareti dello stampo, capovolgetela su di un piatto da portata e lasciate che scenda adagiandosi.
Guarnite con lamponi freschi e albicocche.