Se esistesse un centrifugato dimagrante saremmo probabilmente tutti molto più magri, non esistono infatti modi per dimagrire se non mangiando sano e facendo del moto.
Esistono però degli alimenti che aiutano a depurarsi e quindi in una dieta equilibrata possono aiutare a favorire la perdita di peso. Favorire non vuole dire dimagrire, ma di certo i centrifugati sono il modo più sano e veloce per assumere frutta e verdura in quantità beneficiando di tutte le loro proprietà benefiche e drenanti. Sul mercato si trovano modelli con capacità diverse per preparare una singola centrifuga alla volta o per farne una caraffa per tutta la famiglia, come è possibile vedere in questa guida di Roberto Gollini, garantendo sempre l’estrazione di un succo fresco e sano e una pulizia veloce dell’elettrodomestico stesso in poche mosse.
Veniamo alle ricette.
Il primo centrifugato è a base di frutta fresca di stagione, aiuta a combattere la ritenzione idrica e quindi in modo blando la cellulite, è piuttosto piacevole da bere sia come gusto che per sedare la sete e per porzione ci occorreranno:
1 fetta di ananas
1 piccola fetta di anguria
1 mela
il succo di un limone
Il secondo è a base di verdura, sempre fresca e di stagione, è particolarmente indicato per “sgonfiare” le gambe in caso di pesantezza e gonfiore, sempre per la ritenzione di liquidi quindi e per porzione ci occorreranno:
1 cetriolo
5 rapanelli
2 carote
per stemperare un po’ il gusto piccante dei rapanelli si può usare eventualmente una mela.
Per godere appieno delle caratteristiche particolari dei vegetali centrifugati, andrebbero assunti al mattino a stomaco vuoto, se impossibilitati si può spostare la loro assunzione a prima dei pasti o comunque lontano dai pasti. Questo perché l’assorbimento di sali minerali e vitamine avviene in modo migliore e più veloce.
Come ho esordito all’inizio però, bisogna sempre tener presente che non c’è una formula magica per perdere peso in vista della prova costume. Esiste solo una scelta consapevole e cioè quella di mangiare in maniera sana, scegliendo i prodotti con attenzione e cura e approfittare delle ore in più di luce che la primavere e l’estate ci donano, per stare all’aperto a passeggiare e fare attività fisica.