Severin BM 3990 è un elettrodomestico di fascia media studiato per la preparazione casalinga del pane. Dotata di una potenza di motore di 600 watt, 3 livelli di doratura, 2 formati di pane (750g e 1kg), questa macchina del pane dispone di 12 programmi dedicati sia alla preparazione del pane che alla lavorazione di impasti dolci, salati e di marmellate. Funzionale e dal design semplice, questo modello offre un buon rapporto qualità/prezzo.
Descrizione Severin BM 3990
Eccoci con un nuovo modello di macchina del pane che abbiamo da poco finito di testare. Si tratta di Severin BM 3990, un elettrodomestico di fascia media progettato dall’azienda tedesca Severin per impastare, lievitare e cuocere automaticamente il pane.
Dal punto di vista strutturale, la Severin BM 3990 si presenta sotto una forma piuttosto compatta. Rivestita in plastica bianca, ha un design molto essenziale e semplice. Composta da un corpo termoisolato, nella parte superiore si trova il coperchio, completamente staccabile e provvisto di un ampio oblò di controllo. Nella parte frontale della macchina si trova il pannello dei comandi provvisto di un display LED e di 6 pulsanti digitali per la regolazione dei programmi, disposti in modo piuttosto originale. All’interno della Severin BM 3990 troviamo una pala impastatrice ed un cestello antiaderente della capacità di 1kg. Insieme alla macchina per il pane si trovano in dotazione un misurino e di un bicchiere dosatore.
Funzionalità e Tecnologia della Severin BM 3990
Ma concentriamoci, ora, sulla parte tecnica. Per prima cosa, possiamo notare che la Severin BM 3990 ha un potenza di motore di 600 watt, permette di scegliere tra 2 formati di pane disponibili (750 g e 1 kg) e tra 3 livelli di doratura (chiara, media e scura), grazie ai quali è possibile scegliere sia quanto pane vogliamo produrre sia il grado di croccantezza della crosta. La Severin BM 3990 è provvista poi della funzione timer, utile per l’avvio ritardato, e della funzione per il mantenimento in caldo del pane fino ad 1h dopo il termine della cottura.
Per quanto riguarda la programmazione, questo modello di macchina del pane dispone di un buon numero di programmi: 12 programmi riservati non solo alla preparazione del pane (classico, integrale, francese) ma anche per la lavorazione di impasti per dolci, pizze, focacce e per la preparazione di marmellate, senza considerare i programmi riservati alla preparazione veloce, alla sola cottura e al solo impasto.
Per finire, questo elettrodomestico è stato dotato del segnale acustico utile per l’eventuale aggiunta di ulteriori ingredienti agli impasti che si stanno lavorando.
Test Severin BM 3990
Dopo aver provato la nostra Severin BM 3990 possiamo dire che si tratta di una macchina per il pane di fascia media che svolge molto bene il suo lavoro. La BM 3990 ci è sembrato un elettrodomestico robusto e affidabile, con un design molto essenziale e una potenza piuttosto buona. Funzionale e dai bassi consumi, è fornita di un buon numero di programmi che ci hanno permesso di sperimentare un po’ di impasti. Per quanto riguarda le preparazioni e il funzionamento dei programmi, non abbiamo trovato grandi difficoltà.
L’utilizzo di questo modello di macchina del pane ci è sembrato abbastanza semplice e i risultati che abbiamo ottenuto sono stati buoni. Grazie all’opzione che permette di scegliere il livello di doratura del pane in fase di cottura, abbiamo potuto trovare il grado di croccantezza della crosta più adatto a noi. Tra i vari programmi provati, abbiamo avuto modo di apprezzare particolarmente quello dedicato alla preparazione di biscotti e pasticcini. Altro punto a suo vantaggio sta nel fatto che questo elettrodomestico presenta dei consumi ridotti.
Passiamo ora agli aspetti che ci hanno meno convinto. La cosa che non ci ha completamente soddisfatto riguarda le istruzioni, secondo noi un pochino scarse, e le ricette. A nostro avviso, queste ultime sono poche e non sono sufficientemente dettagliate. Altro neo che abbiamo riscontrato in questa macchina del pane Severin BM3990 riguarda il display: secondo noi è un po’ piccolo e se fosse stato illuminato sarebbe stato ideale.
Per finire, l’ultima pignoleria riguarda i formati disponibili per il pane: non esiste il formato piccolo, ma si parte direttamente da quello da 750g per poi passare a quello da 1 kg. Si tratta comunque di dettagli che non influiscono sulla funzionalità e sui risultati di questo modello di macchina del pane firmato Severin che risulta un elettrodomestico per il pane buono, affidabile abbastanza versatile e poco costoso, anche se ovviamente con caratteristiche tecniche inferiori rispetto ai modelli avanzati.
Scheda Tecnica
Potenza 600 W
Capacità 1kg
12 programmi digitali: standard, pane francese, pane integrale, biscotti, torte, marmellate, solo cottura ecc.
3 livelli di doratura
2 formati: 750g, 1kg
Avvio programmabile
Mantenimento pane caldo 1h
Contenitore antiaderente amovibile
Display di controllo LED
Oblò di controllo
Accessori: misurino dosatore, bicchiere graduato
Vantaggi e Svantaggi
Vantaggi
Buona Potenza
Compatta
Buoni materiali
Il cestello in metallo è antiaderente
Partenza ritardata
3 livelli di doratura
Display digitale
Facile da usare
Rapporto qualità/prezzo buono
Svantaggi
Istruzioni non molto chiare
Solo due impostazioni di peso
Conclusioni
La macchina del pane Severin BM 3990 è un elettrodomestico per la panificazione casalinga di fascia media che risulta come un prodotto robusto, affidabile e funzionale. Con un design decisamente essenziale, questo modello riesce a combinare la semplicità ad un’ampia programmazione, utile sia per la preparazione del pane che per altri impasti (comprese marmellate). Dotata di una capacità di 1 kg, la macchina del pane Severin BM 3990 può essere una scelta ideale per una famiglia medio-numerosa di 4/6 persone che non ha particolari esigenze, o di chi necessita di pagnotte superiori ai 750 g, pur volendo rimanere su un modello semplice, poco pretenzioso e costoso. La potenza di motore di 600 watt e i consumi ridotti, unita alle altre caratteristiche, fanno di questo prodotto una buona macchina del pane che sa svolgere bene il suo lavoro rispettando un valido rapporto tra qualità e prezzo.